Il complesso di Esaù: Lingue, culture e letterature ‘minori’ e ‘maggiori’?

· ·
· Sapienza Università Editrice
Ebook
168
Pages

About this ebook

L’opposizione tra lingue, culture e letterature maggiori e minori sembra riguardare sia il canone europeo che il pantheon della letteratura-mondo: risuona in ambito accademico come all’interno dell’apparato editoriale e mediatico che di fatto custodisce e trasmette le opere letterarie e che, accordando ad alcuni testi e culture maggiore visibilità, finisce col produrre, implicitamente, gerarchie di valore. Essere ‘maggiore’ o ‘minore’ è quindi anche un problema di logiche accademiche, a loro volta parte di un più ampio sistema di produzione del valore, che fa tutt’uno con il mondo industriale e post-industriale. In questo libro dieci specialisti di altrettante letterature nazionali europee affrontano alcune importanti declinazioni di questi concetti, nel comune tentativo di mostrare quanto ‘maggiore’ e ‘minore’ siano concetti correlativi, commutabili e provvisori, mentre – con Deleuze e Guattari – si dovrebbe forse intendere il minore non come sottosistema o fuorisistema del ‘fatto maggioritario’, ma come divenire potenziale e creativo del sistema stesso. Con riferimento al racconto biblico su Esaù e Giacobbe, dove il minore diviene maggiore e viceversa, il volume offre quindi anche una riflessione comune sui rapporti fra nazioni e culture europee, indagate nella reciproca dialettica che ne condiziona il posizionamento, la ‘visibilità’ e la diffusione.

About the author

Riccardo Capoferro insegna Letteratura inglese alla “Sapienza” di Roma. Ha lavorato a lungo sulla cultura britannica del lungo Settecento, sull’opera di Joseph Conrad e la sua influenza, e sui rapporti tra la letteratura inglese e la letteratura italiana del Novecento.

Luigi Marinelli è ordinario di Lingua e letteratura polacca. Autore o curatore di circa 200 pubblicazioni a carattere slavistico, comparatistico e teorico, è dottore honoris causa dell’Università Jagellonica di Cracovia e Membro straniero delle due Accademie delle Scienze polacche. Ha tradotto in italiano opere di narrativa, poesia, teatro.

Barbara Ronchetti, docente di Lingua e letteratura russa, è autrice di numerosi saggi dedicati ad aspetti intertestuali e traduttivi della letteratura moderna. Il suo ultimo libro è Iz stepi v kosmos i obratno. Literatura i prostranstvo v Rossii XX veka, Moskva 2021.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.