Questo scritto ti darà indicazioni utili per imbastire una trama, creare dei personaggi, catturare il lettore, revisionare e formattare la tua storia.
“Scrivere un romanzo – Appunti e spunti” nasce da una raccolta di articoli scritti sul blog Anima di carta, riguardanti la scrittura creativa. Come tale, non ha la pretesa di costituire un manuale vero e proprio, ma intende fornire soprattutto strumenti pratici e teorici affinché chi desidera scrivere un romanzo possa trovare un suo personale metodo di lavoro.
Maria Teresa Steri è nata a Formia nel 1969 e cresciuta a Gaeta. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, si è trasferita a Roma, dove vive attualmente con il marito. Ha collaborato come giornalista pubblicista presso la redazione di quotidiani e riviste.
Nel 2009 ha pubblicato il primo romanzo, “I Custodi del Destino” (Deinotera Editrice, fuori catalogo). Nel 2015 è uscito “Bagliori nel buio”, un noir sovrannaturale, nel 2017 il thriller esoterico “Come un dio immortale” e nel 2019 la seconda edizione del primo romanzo, interamente riveduto, con il titolo “Tra l'ombra e l'anima”. Nel 2020 è nato il noir “Sarà il nostro segreto”.
Si interessa di scrittura creativa e antroposofia. È un'appassionata di Hitchcock.
I suoi autori di narrativa preferiti sono Ruth Rendell e Joyce Carol Oates.
Cura il blog Anima di carta (https://animadicarta.