I duetti d'amore nelle opere di Giuseppe Verdi: Un'analisi drammaturgico-musicale

· Libroza
Ebook
260
Pages

About this ebook

Nato dalla rivisitazione della tesi di laurea di Carmen Laterza, I duetti d’amore nelle opere di Giuseppe Verdi è un saggio musicologico destinato a un pubblico specializzato. Al suo interno, infatti, vengono analizzati da un punto di vista musicologico e drammaturgico tutti i duetti d’amore contenuti nelle opere di Giuseppe Verdi.


La lunga carriera di Verdi, iniziata con Oberto nel 1839 e terminata con Falstaff nel 1893, consente, a chi la analizzi, di avere una panoramica significativa dello sviluppo dell’opera lirica italiana dell’Ottocento. Tuttavia, non per questo ci si deve aspettare un mutamento strutturale di grande evidenza: l’affinarsi del mestiere e l’esperienza acquisita hanno permesso a Verdi di evolvere il proprio stile rimanendo sempre nell’alveo della tradizione italiana.


Un modo per appurarlo è quello di analizzare un numero specifico dell’opera inquadrato dalla tradizione in precisi schemi formali quale è, appunto, il duetto d’amore.


About the author

CARMEN LATERZA è nata nel 1974 a Pordenone, dove vive tuttora. Laureata in Lettere a indirizzo musicologico e diplomata in Pianoforte, ha studiato canto lirico ed è appassionata del melodramma italiano. Dopo aver lavorato per più di vent’anni come editor e ghostwriter, ora si dedica esclusivamente ai propri libri, che pubblica in modo indipendente con il marchio Libroza. 

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.