Lessico Leopardiano 2022

· Sapienza Università Editrice
Ebook
168
Pages

About this ebook

Il progetto del Lessico Leopardiano (Laboratorio Leopardi – Sapienza) giunge con questo volume al suo quarto appuntamento. Proseguendo la linea di ricerca già avviata con le precedenti pubblicazioni (2014, 2016, 2020), si offre qui lo studio lessicale e semantico di quindici lemmi, allo scopo di aprire un varco di accesso ai nodi capitali dell’opera e del pensiero di Leopardi: da contentezza a esercizio, da errore a novità, le parole-chiave prese in esame consentono di osservare da una prospettiva inedita le linee di tensione che attraversano i diversi ambiti della riflessione leopardiana (morale, antropologia, estetica, linguistica), specie in relazione alla diagnosi della modernità. Per la prima volta, inoltre, si propongono due sezioni incentrate sull’indagine di più vocaboli riconducibili alla medesima area di significato: quella della ‘stravaganza’ e quella della ‘voce’.

About the author

Valerio Camarotto è ricercatore a tempo determinato di Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza. Autore di vari saggi di argomento leopardiano (tra i quali due volumi su Leopardi traduttore, Quodlibet, 2016) e di studi sulla letteratura dell’Otto-Novecento, ha curato, con Novella Bellucci, il Lessico Leopardiano 2020 (Sapienza Editrice). Collabora con il Laboratorio Leopardi.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.