Grandi Contesti e Problemi della Protostoria Italiana

· · · · · · · · · · · · · · ·
Latest release: May 4, 2015
Series
13
Books

About this ebook series

 
Produzione e circolazione della ceramica nella Sibaritide Protostorica. I. Impasto e Dolii. (Prima di Sibari, 1)
Book 1 · Apr 1999 ·
0.0
 
Dal villaggio alla città. La svolta protourbana del 1000 a.C. nell'Italia Tirrenica
Book 4 · Dec 2001 ·
0.0
Il volume getta nuova luce sui processi che portarono alla formazione di ampi insediamenti indigeni nell’Italia tirrenica, caratterizzati da una complessa organizzazione sociale, al punto da poter essere considerati in alcuni casi come centri protourbani. Questi insediamenti, per la maggior parte sorti alla fine dell’Età del Bronzo (in particolare a partire dal 1000), si evolvono progressivamente in centri effettivamente urbani, come i grandi centri villanoviani e etruschi. Lo studio tende quindi a presentare l’urbanizzazione dell’area come parzialmente locale e autonoma. Il testo si articola a partire da una generale analisi della periodizzazione in questione, attraverso l’esame specifico delle varie forme di insediamento nell’età del bronzo e del ferro, fino alla discussione di particolari strutture sociali nell’analisi di contesti funerari significativi, rappresentati infine dallo studio della necropoli di Quattro Fontanili a Veio.
Italia meridionale e mondo miceneo. Ricerche su dinamiche di acculturazione e aspetti archeologici, con particolare riferimento ai versanti adriatico e ionico della penisola italiana
Book 5 · Jan 2002 ·
0.0
Il testo prende in considerazione il fenomeno delle relazioni tra le popolazioni indigene dell’Italia meridionale e i Micenei, focalizzando l’attenzione su alcuni aspetti meno noti. Si tratta nello specifico dei complessi fenomeni di acculturazione che hanno interessato le popolazioni indigene nel corso della media e tarda età del bronzo, e che sono da porre in relazione proprio con gli intensi rapporti intercorsi tra queste e i Micenei. A partire dalla ricerca sulla natura dei contatti e delle relazioni tra le due diverse popolazioni (importanti oltre che per la sfera “economica” anche per quella culturale in senso ampio), viene ricostruito il quadro demografico e la sequenza delle occupazioni che interessano l’area, rendendo conto della progressiva complessificazione dell’organizzazione territoriale e socio-politica. Il grosso della ricerca si concentra sulla cultura materiale, approfondendo i caratteri della produzione ceramica indigena, e la diffusione di tali materiali in area micenea. L’attenzione si rivolge soprattutto a quelle testimonianze in grado di mettere in luce l’universo simbolico e di senso proprio delle popolazioni della regione.
L'organizzazione dello spazio sull'acropoli di Broglio di Trebisacce. Dallo studio delle strutture e dei manufatti in impasto di fango all'analisi della distribuzione dei reperti (Prima di Sibari, 2)
Book 6 · Oct 2002 ·
0.0
Il volume, attraverso l’esame di una vasta quantità di dati, evidenzia le diverse aree funzionali relative ai lembi di tessuto abitativo riportati in luce sul pianoro di Broglio di Trebisacce nel corso di 12 campagne di scavi archeologici. A ciò si indirizza l’analisi della distribuzione spaziale dei reperti, interpretati come residui delle azioni, e quindi testimonianza delle varie attività svolte sul posto. In tal senso l’A. procede all’analisi di evidenze prima trascurate, quali i frammenti di intonaco di capanna ed i resti di installazioni o di oggetti in terracotta, come le piastre da focolare in malta di fango ed i forni e fornelli (attraverso un accurato studio archeometrico). Inoltre è condotto il riesame dei risultati delle ricerche pubblicate sulla distribuzione della ceramica, degli altri manufatti non vascolari, e dei resti di faune, così da distinguere l’uno dall’altro gruppi di contesti archeologici caratterizzati da diverse combinazioni di reperti, congruenti con differenti modi di utilizzazione delle rispettive aree.
La necropoli della I età del ferro delle acciaierie a Terni. Contributi per un'edizione critica
Book 7 · Apr 2003 ·
0.0
Il volume riassume le più importanti scoperte compiute sul sito della necropoli delle Acciaierie di Terni, scoperto sul finire del XIX secolo e apparso subito come fondamentale per delineare la storia della cultura umbra meridionale. In particolare il testo si centra sulle fasi più antiche della necropoli (Bronzo finale-I età del Ferro), con alcuni accenni alle fasi più recenti. La prima parte del volume è dedicata alla storia delle ricerche e degli studi e ad un inquadramento geografico, con la formulazione di un’ipotesi circa l’ubicazione dell’abitato pertinente alle prime fasi della necropoli. Seguono la revisione delle pubblicazioni di fine ’800-primi ’900, la presentazione di importanti carte di archivio inedite, il catalogo di parte dei materiali conservati nella Pinacoteca di Terni, la classificazione tipologica. Infine, vengono presentate una proposta di cronologia relativa, l’analisi del rito e dei corredi funerari con particolare riferimento alla ricostruzione dell’organizzazione sociale della comunità protostorica delle Acciaierie.
Coppa Nevigata. Materiali da scavi e rinvenimenti 1903-1909
Book 8 · Oct 2004 ·
0.0
Il volume si concentra sull’insediamento di Coppa Nevigata, situato sulle coste pugliesi del mar Adriatico. L’opera affronta una ricostruzione dei risultati di scavi e ricerche dei primi del Novecento, epoca in cui il sito fu scoperto, e riporta le novità relative a tali studi, nonché documenti inediti. Il periodo in esame spazia dall’età del Bronzo fino alla prima età del Ferro; i materiali sono presentati attraverso analisi stratigrafiche e classificati in base a tipologie e epoche di appartenenza, consentendo una consultazione dei cataloghi agevole ma analitica. L’interesse per Coppa Nevigata si lega alla sua particolarità nel contesto della Puglia protostorica, anche solo per la sua posizione territoriale eccentrica. L’insediamento infatti appare riferibile a situazioni molto diverse dalle precedenti e, almeno in apparenza, slegate da un modello insediamentale così chiaramente individuabile come quello dei siti dello Ionio.
L'insediamento di Collelongo-Fond'jò nel quadro della sequenza culturale protostorica dell'Abruzzo
Book 9 · Dec 2004 ·
0.0
Il volume espone i risultati degli scavi del sito della ‘Fond’Jò’, presso Collelongo nella Marsica abruzzese. Si tratta della ripresa di materiali e documenti relativi alle prime campagne di scavi degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, curati dal prof. Giorgio Tempesti. Tali dati sono integrati e completati dalle scoperte più recenti relative al sito, così da ottenere un quadro generale e approfondito dell’area di Collelongo in epoca protostorica, età così ricca di testimonianze per tutto l’Abruzzo. E proprio i ritrovamenti della ‘Fond’Jò’, grazie al confronto con altri siti, sono in grado di aprire nuovi importanti scenari interpretativi per la cultura marsicana nell’età del Bronzo
Il Fucino nella protostoria
Book 10 · May 2007 ·
0.0
Il volume accoglie lo studio integrale delle evidenze protostoriche presenti nella Piana del Fucino e nasce dalla esgenza di mettere ordine in una grande massa di dati, accumulati nel corso degli ultimi cinquant’anni, fortemente eterogenei per data, modalità e natura dei rinvenimenti e delle ricerche archeologiche. L’opera è articolata in quattro ‘sezioni’. Ad una rassegna critica delle fonti archeologiche e della storia degli studi segue un catalogo esaustivo dei siti e dei materiali protostorici del Fucino che costituisce la base documentaria dell’intero lavoro. La terza sezione, suddivisa in tre capitoli, si occupa dell’inquadramento crono-tipologico del materiale studiato. Ogni fase cronologica viene trattata separatamente e la cronologia si basa su una fitta rete di confronti con altri contesti dell’Italia centro-meridionale. Da segnalare in particolare la cronologia proposta per il Bronzo Antico. La quarta sezione, infine, delinea i profili dello sviluppo insediativo protostorico nella conca del Fucino in analogia con il bacino dell’antico lago Velino, due sistemi territoriali che hanno sviluppato la loro economia e la loro organizzazione sociale essenzialmente in funzione di un lago (sistemi insediativi perilacustri). Completa il volume, come consuetudine nelle pubblicazioni della collana, un riassunto in inglese.
Sviluppo storico della Teverina nell'età del Bronzo e nella prima età del Ferro
Book 11 · Dec 2008 ·
0.0
Il volume analizza il popolamento in epoca protostorica della vasta area sulla sponda occidentale dell’alto corso del Tevere, tra Orvieto, Orte e Bolsena, detta Teverina. Lo studio si concentra sull’età del Bronzo e sulla Prima età del Ferro, e analizza le forme insediative e i sistemi territoriali presenti nell’area considerata in tali periodi. La prospettiva che emerge è quella di una forte diversificazione dei caratteri della zona, così da rimettere in discussione alcune conclusioni della protostoria date per certe (come la centralità di Orvieto per lo sviluppo dell’intera area). Le sezioni relative alla documentazione e agli apparati completano l’importante offerta scientifica del testo.
L'età del Bronzo recente nell'Italia centro-meridionale
Book 12 · Oct 2010 ·
0.0
Il volume presenta la ricostruzione organica dei caratteri dell’età del Bronzo recente nella penisola italiana. È articolato in tre capitoli principali che mettono in rilievo l’importanza delle fonti archeologiche e della classificazione tipologica per la ricostruzione cronologica degli aspetti insediativi, della produzione e degli scambi.
La necropoli del Bronzo finale di Pianello di Genga
Book 13 · Oct 2010 ·
0.0
Il volume accoglie lo studio dei reperti della necropoli provenienti dagli scavi del 1965, integrato dai dati e dai reperti conservati provenienti dagli scavi Lollini del 1962 e Messina del 1912. Nei primi quattro capitoli vengono presentato gli elenchi completi dei reperti corredati dai disegni e suddivisi per scavo di provenienza. I successivi tre capitoli trattano della classificazione tipologica dei corredi, la sequenza cronologica della formazione del sepolcreto e l’analisi della sua struttura interna. Nell’ultimo capitolo vengono analizzati i dati antropologici e demografici e le associazioni dei corredi alle tombe per genere ed età dell’inumato.
Insediamenti, aree funerarie ed entità territoriali in Etruria meridionale nel Bronzo finale
Book 14 · Oct 2010 ·
0.0
L’A., attraverso l’analisi del rapporto fra abitati aree funerarie e della tipologia dei corredi ad esse associati, ricostruisce un quadro diacronico degli insediamenti e dei complessi funerari. Ai capitoli a carattere generale della parte prima segue la schedatura analitica dei 238 complessi archeologici individuati nell’area in esame, corredata dalla documentazione grafica completa del materiale inedito e di quello di nuovo rinvenimento.
L’evoluzione millenaria di uno stile. La civiltà del Bronzo castellucciana nella Sicilia meridionale
Book 16 · May 2015 ·
0.0
Il volume presenta, per la prima volta, una classificazione sistematica e una sequenza cronologica relativa delle ceramiche dipinte, e delle associate ceramiche acrome, del Castellucciano della Sicilia meridionale, facies preistorica dalle complesse e multiformi manifestazioni socio-culturali, sviluppatasi nell’isola nell’arco di quasi un millennio (2300-1500 circa a.C.). Lo studio, dopo una revisione critica dei contesti archeologici e dell’eterogenea documentazione edita, affronta le peculiarità della ceramica dipinta attraverso l’elaborazione di due classificazioni indipendenti e parallele: l’una per le forme vascolari, l’altra per i complessi e variabili schemi che regolano la sintassi decorativa. Le associazioni fra i diversi tipi di forme e decorazioni vascolari, e la loro compresenza nei diversi contesti, confluiscono in una seriazione cronologica del Castellucciano in 4 fasi, che consente di proporre una nuova ricostruzione dell’evoluzione formale e stilistica della sua produzione vascolare.