Le sfide della pace: Istituzioni e movimenti intellettuali e politici tra Otto e Novecento

LED Edizioni Universitarie
Ebook
527
Pages
Eligible

About this ebook

Il tema della pace è stato e continua ad essere al centro di un appassionato dibattito politico-ideologico, la cui eco è largamente presente sui mezzi di comunicazione. Fino a tempi recenti, tuttavia, rari erano gli studi che affrontavano il tema della pace in prospettiva storica. Gli scritti che vengono presentati qui traggono origine da una ricerca promossa da studiosi dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università IULM di Milano e dell’Università degli Studi di Parma e finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel 2005. La ricerca ha portato, oltre allo svolgimento di incontri di studio e seminari preparatori, ad un convegno, che si è tenuto presso l’Università di Parma dal 23 al 25 gennaio 2008. Opportunamente rivisti e rielaborati, anche in conseguenza dei dibattiti svoltisi al momento del convegno, i risultati delle ricerche vengono ora presentati al pubblico. Se da un lato appare evidente come costituiscano un primo approccio a tematiche che necessitano di ulteriori approfondimenti, i saggi contenuti nel testo rappresentano un prezioso punto di partenza, avendo identificato e investigato interessanti temi di studio, dal contributo dato alla costruzione della pace da Stati, organizzazioni internazionali e partiti politici, alla riflessione sulla pace di alcuni intellettuali italiani, dall’opera pacificatrice del papato nel Novecento alla posizione assunta dai cattolici di fronte alla guerra, dalle missioni militari italiane all’attività antimilitarista in seno alle Forze Armate.

About the author

Alfredo Canavero insegna Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Si è occupato in prevalenza di storia del movimento cattolico e di storia della politica estera italiana del Novecento.

Guido Formigoni insegna Storia contemporanea presso la Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano. Si è occupato di storia del cattolicesimo sociale e politico, del sistema internazionale, e dei nessi tra politica interna e estera nell’Italia della guerra fredda.

Giorgio Vecchio insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Ha studiato il rapporto tra cattolici e politica, tra cattolici e guerra mondiale, i movimenti pacifisti e la storia della bandiera nazionale italiana.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.