Madri d’oriente fra tradizione e dissenso

Mimesis
Ebook
274
Pages
Eligible

About this ebook

La maternità, secondo le diverse tradizioni religiose dell’Oriente islamico e del Continente asiatico, è il tema attorno al quale si sono confrontate studiose di letteratura, diritto, antropologia e storia delle religioni che hanno fatto confluire in questo libro il risultato della loro preziosa collaborazione. Dalla letteratura araba a quella persiana – con un’incursione nella giurisprudenza islamica e i suoi sviluppi di fronte alle sfide della contemporaneità sulle nuove tecniche di riproduzione –, lo sguardo gettato sull’Oriente islamico comprende anche un’indagine sociologica in Marocco e l’analisi del mito di Eva attraverso la disamina dei diari di pellegrinaggio. Il volume propone un incrocio di sguardi sull’Asia meridionale e orientale, con un’attenzione particolare alle fonti di riferimento della tradizione hindu e buddhista e al loro impatto sulla contemporaneità, nonché l’analisi delle tradizioni religiose attraverso la lente della psicanalisi e le forme di espressione collettiva, come la memoria e la narrazione mitica.

About the author

Marianna Ferrara (1976) è ricercatrice in Storia delle religioni all’Università Sapienza di Roma. Da anni si occupa della storia religiosa dell’India, con interessi che spaziano dallo studio dei riti all’analisi di fenomeni politici e sociali connessi al discorso religioso.

Leila Karami (1971) ha insegnato Letteratura persiana all’Università Sapienza di Roma. Dal 2014 al 2017 è stata docente del Master European Citizenship and Euromediterranean Integration all’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa degli studi di genere e della teologia femminile nell’islam, con un’attenzione particolare alle fonti d’epoca moderna.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.