Brasile: la grande transizione. Dal boom economico ai grandi eventi sportivi

· goWare
3.8
4 reviews
Ebook
172
Pages
Eligible

About this ebook

Per anni il Brasile ci ha incantato con i suoi straordinari calciatori: Pelé, Garrincha, Zico, Gilmar, Didi e innumerevoli altri. Poi ci ha sorpreso con grandi risultati economici e impressionanti progressi sociali. Trenta milioni di persone tirate fuori dalla povertà e alti tassi di crescita durati un decennio hanno lasciato intendere che il paese fosse sulla strada giusta per risolvere tutti i suoi problemi. Insieme agli altri paesi del club dei BRICS ha lasciato il mondo a bocca aperta come i goal della nazionale verdeoro. Ma dopo la grande rincorsa è arrivato il momento di tirare il fiato: il 2013 potrebbe rivelarsi l'anno del brusco risveglio dal magnifico sogno. La crisi economica globale sembra aver inceppato anche il motore della più grande economia sudamericana, portando con sé dubbi e insicurezze: cosa ha funzionato e cosa dovrà migliorare per tornare a sorprendere il mondo? Il Brasile è oggi un paese in transizione, alla ricerca di una nuova direzione. Ma non c'è tempo per riflettere: il 2014 si avvicina e i Mondiali di calcio saranno la prima grande vetrina internazionale, un banco di prova per i suoi progressi. Le nuove infrastrutture e gli stadi dovranno essere pronti in tempo. Nel 2016 sarà il turno delle Olimpiadi. Il Brasile ne sarà all'altezza? Dal recupero e lo sviluppo delle favelas fino ai cantieri dei grandi eventi sportivi, questo ebook-breve, che dura quanto una partita di calcio, propone una serie di riflessioni sulla grande transizione che sta vivendo il "paese del futuro". Completano la proposta, 9 particolari delle architetture di Oscar Niemeyer che riflettono come in uno specchio il volto del Brasile moderno, clip di musiche di autori brasiliani, una sezione corposa di infografica a supporto del testo e infine un reportage dell'autore dal titolo "Rocinha, favela in transizione".

Ratings and reviews

3.8
4 reviews

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.