La proprietà. Origine ed evoluzione

· Riflessioni libertarie Book 2 · Edizioni Immanenza
Ebook
172
Pages

About this ebook

La comparsa relativamente recente della forma capitale è la prova migliore che la pro­prietà non è rimasta immu-tabile e sempre identica a se stessa, ma che essa, invece, evolve, come tutti i fenomeni d'ordine materiale e intellet-tuale, e passa attraverso una serie di forme diverse, ognuna delle quali deriva dalla precedente. La proprietà è così poco identica a sé stessa, che nella società contemporanea assume diverse forme e sotto-forme (...).

About the author

Paul Lafargue (1842-1911), socialista francese, discepolo di P.-J. Proudhon e genero di K. Marx, del quale diffuse il pensiero in Francia. Prese parte alla Comune di Parigi. Fu membro attivo della prima Internazionale e tra i fon-datori del partito operaio francese. Per la sua propaganda socialista e rivoluzionaria fu più volte condannato. Si oppose nel 1899 all’entrata dei socialisti nel governo. Si interessò a fenomeni antropologici, religiosi e sociali, dei quali promosse la spiegazione attraverso il materialismo storico. Di Lafargue le Edizioni Immanenza hanno pub-blicato: La proprietà. Origine ed evoluzione; Il problema della conoscenza; Il determinismo economico di Karl Marx; Idealismo e materialismo nella concezione della storia (con Jean Jaurès).

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.