Indice Globale della Fame 2016: Obiettivo Fame Zero.

Ebook
50
Pages
Eligible

About this ebook

Rispetto al 2000, il mondo in via di sviluppo ha fatto progressi sostanziali nella riduzione della fame. L’Indice Globale della Fame (GHI) 2016 mostra che i livelli di fame nei paesi in via di sviluppo si sono ridotti del 29%. Ciononostante, i miglioramenti non sono stati omogenei e continuano a esserci forti disparità su scala regionale, nazionale e subnazionale. Per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 2 (SDG 2) ed eliminare la fame senza dimenticare nessuno, è essenziale individuare le regioni, i paesi e le popolazioni più vulnerabili alla fame e alla denutrizione, per accelerare i progressi proprio lì.

I punteggi di GHI variano notevolmente da regione a regione e da paese a paese. A livello regionale, i punteggi più alti, e quindi i livelli più alti di fame, si registrano ancora nell’Africa a sud del Sahara e in Asia meridionale. Nonostante i valori per queste due regioni siano diminuiti nel tempo, i livelli correnti si attestano ancora nella fascia superiore della categoria “grave”, più prossimi alla categoria “allarmante” che alla “moderata”. Inoltre, sebbene l’Africa a sud del Sahara abbia ottenuto il miglioramento più consistente in assoluto rispetto al 2000, e anche l’Asia meridionale abbia registrato una considerevole riduzione dei valori, se si vuole raggiungere l’obiettivo Fame Zero la diminuzione della fame in queste regioni deve accelerare.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.