La Matematica Elementare del Feedback: Introduzione ragionata a idee concetti e metodi della teoria del controllo dei sistemi dinamici lineari

· Società Editrice Esculapio
Ebook
368
Pages
Eligible

About this ebook

In che modo un abile giocoliere riesce a mantenere con estrema destrezza un’asta di legno in posizione verticale sul palmo della mano? Il sorprendente trucco si cela nella teoria dei sistemi e dei controlli automatici e nell’immenso fascino delle equazioni differenziali e del feedback. Non è necessario essere matematici per apprezzare la matematica descritta in questo libro. Essa è respirata nella sua profonda essenza e presentata agli occhi del lettore al fine di coinvolgerlo intellettualmente ed emotivamente. Concepito per studenti universitari (o semplicemente appassionati) di Ingegneria, Matematica e Fisica, “La Matematica Elementare del Feedback” è un libro al contempo divulgativo e di approfondimento, dall’esposizione rigorosa ed immediata, in cui il lettore è guidato attraverso una rete ragionata di domande e risposte, di indizi, prove e conclusioni. Un prologo ed un epilogo ben inquadrano il contesto poetico e sentimentale nel quale il libro svolge la sua trama e che ben dipingono lo scenario nel quale ciascuna pagina si inscrive. Capitoli e sezioni hanno titoli accattivanti – degni dei più coinvolgenti romanzi – che ne individuano essenze e motivazioni profonde. Esempi in Matlab-Simulink e Maple forniscono ai concetti teorici sostanza e verticale movimento verso il basso. Risultati sperimentali in suggestivi contesti applicativi donano al tutto avvolgente gusto e inebriante profumo. Un insieme di entusiasmanti esercizi, con cui il lettore può per gioco misurarsi, chiude il sipario. L’augurio è che chiunque incontri, anche per caso, questo libro provi nel leggerlo la medesima passione di chi lo ha scritto e colga in esso un qualche particolare che lo proietti verso orizzonti più complessi.

About the author

Cristiano Maria Verrelli è nato in Italia il 12 Settembre 1977. Ha conseguito nel 2001 la Laurea in Ingegneria Gestionale e nel 2005 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Sensoriali e di Apprendimento (Università di Roma Tor Vergata). E' stato titolare di assegno di ricerca (1 Dicembre 2005-31 Maggio 2006) per il progetto: Controllo adattativo non lineare di macchine elettriche (Università di Roma Tor Vergata). E' stato assegnatario di borsa di studio Marie Curie (periodo: Giugno 2004-Giugno 2005) per research fellowship con il progetto: Transient stabilization of power systems presso i Laboratoire des signaux et systèmes L2S, Supelec, Gif-Sur-Yvette e Laboratoire Systèmes Complexes LSC, Evry (FRANCE). Ha partecipato al progetto PRIN 2008: Nuovi algoritmi ed applicazioni di controllo adattativo (Coordinatore Scientifico: Augusto Ferrante). E' Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma Tor Vergata. Ha insegnato, presso l'Università di Roma Tor Vergata, i corsi di Sistemi Dinamici e di Controlli di Sistemi Dinamici ed è attualmente docente del corsi di Feedback Control Systems (in inglese) e di Controllo di Macchine Elettriche. E' stato (ed è) membro del Collegio dei Docenti di Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Sensoriali e di Apprendimento dal 2008 al 2011 e Ingegneria Elettronica dal 2012 (presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata). E' socio della Società Italiana Docenti e Ricercatori in Automatica. E' autore di due libri, di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, di atti in conferenze internazionali e di capitoli di libro. E' Editore Associato per la rivista IFAC "CONTROL ENGINEERING PRACTICE", revisore per numerose prestigiose riviste internazionali del settore "Automatica" nonché revisore per la "American Mathematical Society".

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.