Il fu Mattia Pascal

· Recitar Leggendo Audiolibri · Narrated by Claudio Carini
4.4
18 reviews
Audiobook
8 hr 25 min
Unabridged
Eligible
Want a free 50 min sample? Listen anytime, even offline. 
Add

About this audiobook

Dopo un vortice di disgraziate vicissitudini, Mattia Pascal si ritrova nel Casino' di Montecarlo, dove vince una considerevole somma alla roulette. Durante il viaggio di ritorno legge sul giornale la notizia del proprio suicidio. Decide di approfittare dello scambio di persona per liberarsi di quella esistenza opprimente, e sotto il nome di Adriano Meis inizia una vita libera ed errabonda. Ma ben presto si rende conto di come senza uno stato civile, senza una vera identità, l'esistenza risulti vuota e misera, la finzione diventi insostenibile, senza neanche il diritto di potersi innamorare. Decide quindi inscenare il suicidio della sua seconda finta identità, e torna al paesello. Ma trovando la moglie risposata con il suo migliore amico, si renderà conto di non poter vivere più nemmeno la vita di prima, e si adatterà a stare nell'ombra, ormai per sempre: "il fu Mattia Pascal".

Ratings and reviews

4.4
18 reviews
Daniele Failla
January 11, 2021
Capolavoro della letteratura mondiale. Esempio di come una storia apparentemente semplice riesca a cogliere le sfumature complesse dei rapporti sociali. Fra la moltitudine di autori Pirandello dovrebbe essere parte del bagaglio culturale di ciascuno
Did you find this helpful?

Rate this audiobook

Tell us what you think.

Listening information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can read books purchased on Google Play using your computer's web browser.