Netiquette Cristiana: per un uso «cristiano» della piattaforma social più diffusa in Italia

Elpidio Pezzella
5.0
8 reviews
Ebook
41
Pages
Eligible

About this ebook

L’evoluzione telefonica e lo sviluppo di app sociali ha tratto nei meandri della comunicazione utenti di tutte le età e formazione. Ecco allora che siamo tutti avvolti, legati, connessi l’un l’altro nella Rete. Chi ne è ancora fuori? Per quel che mi riguarda, credo pochi. Non c’è attività o lavoro che non sia in qualche modo presente in internet. Prima di qualsiasi acquisto ognuno cerca conferme o proposte migliori tra le milioni di pagine presenti. 
Molti utenti nello scoprire Facebook pensano di aver trovato l’Araba Fenice o la gallina dalle uova d’oro. A distanza di ormai più di dieci anni dalla nascita non ha bisogno di presentazione.  
I motivi che hanno reso popolare, su scala globale, Facebook sono diversificati. 
Bisogna dire, innanzitutto, che ogni impresa nasce per soddisfare un bisogno. Questi sono molteplici e nascosti nell’intimo di ognuno. 
Il motivo del grande successo di Facebook è dovuto al fatto che è gratuito e che questi “bisogni” non conoscono barriera di lingua, cultura e con l’avvento di internet neanche di luogo. 
Se qualcuno pensa che i social, e Facebook in particolare, siano un terreno libero, estraneo ad ogni regola comportamentale, si sbaglia: le regole ci sono eccome e chi conosce il mondo virtuale lo sa e le rispetta.  
La regola aurea «Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro» (Matteo 7:12) trova anche in questo contesto la sua ragion d’essere, soprattutto considerato che il taglio di questo scritto è “cristiano”.  

Vista la facilità con cui si dimenticano le buone maniere, ho inteso così riprendere le linee generali della “Netiquette” (neologismo che unisce il vocabolo inglese “network” con quello francese “étiquette”), che si riferisce alle regole del buon comportamento da seguire su internet nel rapportarsi agli altri utenti, e riproporle nella prospettiva di fede nell’utilizzo in particolare dei social network. 

Ratings and reviews

5.0
8 reviews
Anil Das
May 29, 2021
AÀA BOSS NETWORK
Did you find this helpful?

About the author

Elpidio Pezzella (Napoli, 1971), nato e cresciuto spiritualmente nella Chiesa Cristiana Evangelica Nuova Pentecoste in Aversa (CE), all’ombra del pastore senior Remo Cristallo, ha percorso il suo iter ministeriale, iniziando come monitore di Scuola Domenicale (1991), per poi curare l’area giovanile per un decennio (1992-2002). In questo tempo affianca altri servitori nelle responsabilità pastorali delle Chiese locali e in particolar modo a Casal di Principe (CE), ove è tuttora pastore responsabile della Chiesa locale. Responsabile della casa editrice E.P.A. Media, nel 2003 lancia la rivista di informazione cristiana Oltre, di cui è direttore responsabile dal primo numero. All’interno del Movimento Nuova Pentecoste cura la Formazione Biblica e tiene lezioni settimanali prodotte e trasmesse da TeleOltre nel programma Studiando la Parola. Nel 2010 consegue il diploma di laurea in Teologia presso la Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose con la tesi in esegesi neotestamentaria “La parrhesìa nelle prime comunità cristiane secondo il libro degli Atti”. Dal 2011 è direttore responsabile di Oδos, rivista della Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose. Attualmente cura il Laboratorio Ministeriale, un percorso di formazione discepolare e approfondimento biblico. Membro della Commissione Permanente di Lavori della Federazione delle Chiese Pentecostali in Italia. Sposato felicemente con Gabriella, hanno tre splendidi figli: Gioele, Elia e Jeremy. 

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.