Il Libro dei giochi psicologici vol. 4: Selezione del personale e organizzazioni flessibili: metodi e strumenti per il valutatore

· Il libro dei giochi psicologici Book 4 · Edizioni FerrariSinibaldi
2.5
2 reviews
Ebook
220
Pages
Eligible

About this ebook

IL QUARTO VOLUME

Questo volume è una raccolta completa della esercitazioni abitualmente utilizzate in fase di selezione. Role Playing, In Basket, In Tray, Test di livello e attitudinali vengono messi a disposizione di chiunque si occupi o si voglia occupare di selezione del personale. Ampio spazio viene dedicato all’intervista di selezione, proponendo mappe, tracce e domande guida per la conduzione di un efficace e produttivo colloquio. Gli strumenti contenuti nel volume si caratterizzano per l’elevata affidabilità, per l’innovazione e per la praticità di utilizzo.

 
LA COLLANA

Il Libro dei Giochi Psicologici è un’opera suddivisa in sei volumi. Si propone come una raccolta di esercitazioni, simulazioni, role play, attività ludiche e strumenti di valutazione ideata per insegnanti, formatori educatori e animatori. L’obiettivo dei volumi è di fornire strumenti concreti per poter facilitare il lavoro dei professionisti che potranno così avvalersi di un valido riferimento per impostare le proprie lezioni e interventi di consulenza in un’ottica altamente pragmatica e professionale. Il punto di partenza che ha ispirato gli autori dei diversi volumi della collana è stato quello di proporre modalità di gioco a elevato coinvolgimento mentale, fisico ed emotivo al fine di permettere ai destinatari dell’intervento di toccare con mano le competenze alle quali la singola attività ludica è finalizzata. Nei diversi volumi sono raccolte attività e proposte differenti che spaziano da strumenti per la formazione e la valutazione nei contesti aziendali sia indoor che outdoor, a giochi da utilizzare con i bambini nei contesti educativi, alle tecniche teatrali quali strumenti di sviluppo e crescita personale e professionale. A seconda del destinatario ultimo dell’intervento, ciascun professionista potrà dunque trovare nella collana gli strumenti ideali per realizzare concretamente il proprio obiettivo formativo, educativo o di sviluppo. 

Ratings and reviews

2.5
2 reviews

About the author

Valentina Penati progettista dell’ADV-Assessment Lab. Psicologa-psicoterapeuta, esperta di metodologia della valutazione aziendale e dello sviluppo del potenziale, svolge attività di selezione per numerose aziende e multi-nazionali. Si occupa della progettazione di strumenti e di attività applicabili in ambito formativo ed educativo e dell'ideazione di metodologie didattiche innovative e di carattere esperienziale.


Arianna Girard psicologa del lavoro, delle organizzazioni e dell’orientamento professionale, nonché psicoterapeuta in formazione a orientamento sistemico relazionale. Si occupa dei contesti lavorativi ed educativi, conduce gruppi di formazione esperienziale, svolge percorsi di supporto alle scelte di studio e lavoro, di coaching, di sviluppo di potenziale. Per il Laboratorio ADV-Assessment Lab. si occupa della progettazione ed erogazione di attività formative per grandi aziende italiane ed estere.


Giuseppe Ferrari presidente della SIPISS – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale e Direttore di Edizioni FerrariSinibaldi. Psicologo e psicoanalista, si occupa di terapia individuale e di coppia, è esperto in problemi relazionali e disturbi dell’umore, oltre che specializzato nello studio e nella ricerca sul disagio psicosociale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su tali tematiche nonché progetti di ricerca presso pubbliche amministrazioni, istituti penitenziari e università inerenti i rischi psicosociali di questi specifici ambienti di lavoro. Autore di diversi saggi sul tema della dipendenza da sport, mette la propria competenza specialistica al servizio degli appassionati di sport e di chi lo pratica a livello professionistico.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.

Continue the series

More by Valentina Penati

Similar ebooks